EN | DE | FR | IT


Attività e Tempo Libero

Sezioni disponibili in questa pagina: Garda Storica | Garda e Dintorni | Sport a Garda e dintorni | A piedi & non solo... | Cantine | Inverno a Garda

Garda Storica

Su prenotazione visita alla parte storica di Garda.


Garda è adagiata in un meraviglioso Golfo tra la Rocca e Punta San Vigilio e circondata da dolci colline.

Da piccolo centro si è trasformata in una delle maggiori stazioni turistiche del Lago offrendo ai Suoi Ospiti oltre ai principali servizi, negozi, bar e il mercato settimanale (il venerdì) anche l’atmosfera di Borgo di Pescatori, visibile nell’architettura delle vie e nella vita quotidiana nonché nell’Amore per le Tradizioni. In particolare ogni anno ad agosto, in concomitanza con le celebrazioni dedicate all'Assunta, Patrona del paese, viene celebrata la manifestazione più importante quale il “Palio delle Contrade” cui la Città di Garda è composta: Antiche Mura, Spagna, Rosa, Piazza, Losa, Corsetto, Borgo, Porto e Pio.

Se desiderate avvicinarvi alla memoria e alle sue radici il luogo ideale è il “Museo del Lago di Garda” attraverso l'esposizione di manufatti e attrezzature impiegate in passato per lo svolgimento delle tradizionali attività lavorative del territorio gardesano.

Dal Benàco al Garda, l'origine del nome

Per chiudere questa breve presentazione del nostro Paese desideriamo riservare un breve riassunto alla sua storia.

La più vera ipotesi sull’origine del nome di Garda è la derivazione dalla parola tedesca “Warte”, cioè Guardia, alludendo alla fortezza eretta sulla Rocca di Garda a difesa dalle prime invasioni barbariche. Fu proprio in questo periodo, intorno all’VIII secolo d.C., che il lago prese il nome attuale da questa fortezza, sostituendolo a Benàco dato precedentemente dai latini.

La Rocca di Garda e l'Eremo di San Giorgio

La Rocca, un rilievo montuoso di circa 300 metri, fu sede di una chiesa dedicata a San Colombano e di un castello nel quale risiedette la regina Adelaide nel 10° secolo d.C., moglie in seguito di Ottone I, imperatore del Sacro Romano impero.

Tuttora sulla Rocca, raggiungibile a piedi, si erge l’Eremo di San Giorgio, che fu fondato nella seconda metà del 17° secolo su un’antica chiesetta di San Giorgio; fu abbandonato nel 1810 a seguito della soppressione napoleonica. In seguito venne abitato da contadini e dal 1885 è a tutt’oggi sede dei frati camaldolesi.

Garda e Dintorni

Palazzi

Palazzo Fregoso sorge in una delle piazzette più ammirate di Garda e risale al XV secolo la sua architettura ci porta ai più noti motivi dell’architettura veneziana.

Palazzo dei Capitani di architettura gotico-veneziana, costruito forse in due tempi è risalente al secolo XIV-XV d.C. si affaccia su piazza Catullo.

Palazzo Carlotti, adiacente al nostro Hotel Alla Torre*** è un ampio edificio costruito nel XVI secolo dalla famiglia Carlotti, nobili veronesi che ebbero diritto feudale su buona parte del territorio gardesano.

Villa Albertini è situata subito dopo l’attracco dei battelli, sulla strada che conduce a San Vigilio e fu costruita nella seconda metà del XVI secolo. E’ nota per aver ospitato il re Carlo Alberto nei giorni cruciali della I° guerra d’indipendenza. Racchiude un grande parco ed una Chiesetta dedicata a San Carlo, che viene aperta solo in occasione della festa di S. Carlo Borromeo il 04 novembre.

Chiese

La Pieve o Parrocchiale è situata sulla strada Gardesana nella contrada “Borgo”. La sua origine dovrebbe risalire a quella della fortezza sulla Rocca (VIII sec. d.C.) e la sua parte più antica è costituita dal Chiostro e dalla Canonica. Della forma originaria non rimangono tracce, mentre quella attuale non risale più in là del XVI quando fu anche eretto il campanile. E’ dedicata a Santa Maria Assunta, patrone del Paese.

La Chiesa di Santo Stefano risalente al XVII secolo è situata a pochi passi dai nostri Hotels ed è anche ritenuta l’antica Parrocchiale.

La chiesetta di San Bernardo è di origine antica e viene citata nelle visite pastorali del 1400. E’ situata in luogo solitario.

La chiesetta di San Vigilio sorge sull’estrema punta del promontorio della località omonima e compare già in alcuni documenti del 13° secolo. Le terre del territorio circostante vennero in possesso nel 1500 da Agostino Brenzoni che costruì la sontuoso villa e il parco, e probabilmente la stessa chiesetta venne rifatta secondo il gusto del tempo. In occasione di una gita col battello, passandovi davanti si potrà notare una nicchia con la statua di San Giovanni Napomiceno, protettore dei naviganti.

Sport a Garda e dintorni

I dintorni offrono molte opportunità di praticare diversi sport: bicicletta, corsa, passeggiate anche con i vostri amici a quattro zampe, cavallo, canoa, canyoning, parapendio tandem, arrampicate ed escursioni.

Ecco alcune nostre proposte:

Scuola di Arrampicata


Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata
www.x-mountain.it

Ranch Barlot


il Ranch Barlot offre l’opportunità di effettuare passeggiate a cavallo nella bellissima cornice dell’entroterra gardesano o di partecipare a veri e propri trekking equestri di più giorni. Propone lezioni nel maneggio di sabbia presso l’azienda per chi desidera approcciarsi al mondo equestre.
www.ranchbarlot.com

Garda Mountain Bike


guida online per chi ama la mountain bike
www.gardamtb.com

Equipe Natura


propone escursioni naturalistiche, didattiche e sportive in tutti gli ambienti, mountain bike nel territorio, canoying, free climbing, voli tandem per qualsiasi tipologia di gruppo sia d'estate che d'inverno.
www.equipenatura.it

Diverse interessanti attrazioni completano l’offerta per la Vostra Vacanza:

Gardacqua


Una grande area dedicata all’acqua con Centro Benessere e palestra.
www.gardacqua.eu

Parco Termale del Garda


Il “Parco Termale del Garda” è una “SPA naturale” immersa tra piante rare e alberi secolari e dove si trovano laghi termali, piscine, idromassaggi e fontane.
www.villadeicedri.com

Parco Termale Aquardens


Un susseguirsi di vasche e lagune, grotte e cascate di acqua che sgorga purissima a 47°C, a pochi chilometri dal Lago di Garda.
www.aquardens.it

Gardaland


Il parco di divertimenti
www.gardaland.it

Parco Giardino Sigurtà


Un immenso giardino verde colorato e profumato, curato come un paradiso.
www.sigurta.it

Parco Zoo Natura Viva


Parco Natura Viva è un moderno Parco Zoologico che dove potere osservare animali provenienti da tutto il mondo.
www.parconaturaviva.it

Funivia di Malcesine Monte Baldo


Un sogno colorato di azzurro da Malcesine alle sommità del Monte Baldo.
www.funiviedelbaldo.com

Parco delle Cascate del Varone


Un parco naturale conservatosi negli anni da visitare.
www.cascata-varone.com

Museo dell'Olio di Oliva


Il Museo dell'olio d'oliva è il primo mai realizzato in Italia. In esposizione strumenti antichi e inediti in uso nei frantoi dal 1700 sino agli inizi del 1900, oltre a suppellettili e attrezzi utilizzati nelle varie epoche.
www.museum.it

Museo del Vino


Le sale del Museo del Vino sono visitabili sia da individuali che da gruppi. Per il visitatore individuale l’ingresso è gratuito e non prevede percorso guidato.
www.museodelvino.it

Il Vittoriale di Gabriele D'Annunzio


Si tratta di un complesso di edifici, vie, piazze, teatri, giardini, e corsi d'acqua. Venne eretto a memoria della sua "vita inimitabile" e delle imprese degli Italiani durante la prima guerra mondiale.
www.vittoriale.it

Museo Sisàn


Museo delle tradizioni ornitologiche ittiche e venatorie del comprensorio gardesano.
www.sisan.it

IL Tuo Benessere a Garda


www.metodomarinachincherini.com

A piedi & non solo...

Da Garda, in breve tempo si potranno visitare i luoghi di maggiore interesse, sia via acqua con piacevoli gite in battello (www.navigazionelaghi.it) che via strada anche grazie ai mezzi pubblici (www.atv.verona.it).

La romantica Città di Verona dista a soli 30 Km.

Le spiagge sono raggiungibili attraverso il lungolago nonché i paesi di Bardolino e Lazise verso sud, mentre verso nord la suggestiva “PUNTA SAN VIGILIO”, quale incantevole borgo che merita una visita per la sua particolare bellezza paesaggistica.

Proseguendo verso l’alto si può arrivare al Monte Luppia, luogo tranquillo che conserva disegni e graffiti lasciati forse da preistorici abitatori del luogo.

Potrete anche riservare una passeggiata sulla Rocca e all’Eremo di San Giorgio, nonché nella Valle dei Molini, singolare per il suo paesaggio e ricca di acque che sgorgano da numerose sorgenti, che in passato hanno permesso la nascita di numerosi mulini, alcuni dei quali ancora visibili.

Infine avanzando verso la parte alta di Garda si può raggiungere il Monte Baldo, chiamato il giardino d'Europa, grande patrimonio floristico. Si giunge ad esso anche tramite la funivia da Malcesine (www.funiviedelbaldo.it.) E’ luogo ideale per gli amanti di trekking, passeggiate a cavallo, mountain-bike e sci. Per maggiori idee e proposte a riguardo visitate la sezione dedicata alle “SPORT A GARDA & DINTORNI”.

Cantine

Cantina Zeni


www.zeni.it

Cantina Ca' Lojera


www.calojera.com

Cantina Albino Piona


www.albinopiona.it

Cantina Roccolo del Lago


www.roccolodellago.it

Cantina Tedeschi


www.tedeschiwines.com

Cantina Marangona


www.marangona.com

Cantina Brigaldara


www.brigaldara.it

Inverno a Garda

Perché sceglierci anche d’inverno?

Nel periodo invernale si può dedicare più tempo alle passeggiate indicate nella sezione A PIEDI & NON SOLO... nonché alle seguenti manifestazioni nel territorio:

“NATALE TRA GLI OLIVI” a Garda

Ci sarà il Mercatino di Natale, con le sue casette e chioschi-gazebo schierati sul lungolago, che propongono esclusivamente oggettistica ed articoli a tema, prodotti gastronomici locali e non. Inoltre sarà allestito all’aperto il Presepe del Borgo, con figure a grandezza naturale e diverse interessanti manifestazioni culturali ed enogastronomiche, alcune delle quali dedicate ai bambini.

“ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DI PRESEPI” a Verona

www.presepiarenaverona.it

L’offerta si estende con proposta di visita a:

GARDALAND


Rimane aperto per Halloween e durante il periodo Natalizio
www.gardaland.it

Gardacqua


Una grande area dedicata all’acqua con Centro Benessere e palestra.
www.gardacqua.eu

AQUARDENS


www.aquardens.it

MUSEO DELL’OLIO


www.museum.it

MUSEO DEL VINO


www.museodelvino.it

MUSEO NICOLIS DI VILLAFRANCA


www.museonicolis.com

MADONNA DELLA CORONA


www.madonnadellacorona.it

SANTUARIO DELLA MADONNA DI LOURDES a Verona


www.santuariolourdesverona.org



Prenotazioni:
info@ilgiardinodellerane.com
T +39 045 62.79.129

Il Giardino delle Rane on Facebook


Hotel Astoria ***
Lungolago Regina Adelaide
37016 Garda (VR)
Lago di Garda - Italy


Hotel Alla Torre ***
Piazza Calderini, 1
37016 Garda (VR)
Lago di Garda - Italy


Ristorante Il Giardino delle Rane
Lungolago Regina Adelaide
37016 Garda (VR)
Lago di Garda - Italy